UNI/PdR 125:2022: la certificazione


La Certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, strutturando un proprio sistema di gestione dell’inclusione non solo per mostrare il proprio impegno per quanto riguarda la Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento. 

La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

Sono escluse dall’applicazione del presente documento le Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e.

L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere. 

Il servizio di certificazione si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che abbiano implementato politiche a supporto della parità di genere. Queste organizzazioni possono richiedere la certificazione secondo la PdR 125:2022 senza limiti di dimensione e mercato di riferimento  

Certificarsi ai sensi della UNI/PdR 125:2022 permetterà di acquisire un importante vantaggio competitivo sul mercato. 

Negli ultimi anni, infatti, è stata posta particolare attenzione sulla capacità inclusiva delle aziende, scoprendo che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’inclusività. 

Questo comporta, infatti, un beneficio in termini di immagine e reputazione, ma anche un aumento degli stimoli culturali e della cultura d’impresa in genere, sviluppando maggiore valore economico e una maggiore attrattività per gli investitori.

La Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di genere permette alle organizzazioni di:

  • dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sulla tematica, in armonia con gli stream a livello nazionale ed europeo; 
  • avere un modello di gestione che permetta di identificare KPI sempre disponibili ed aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) o per rendicontazioni quali i Bilanci di sostenibilità o modelli quali SA8000;
  • Ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della Pubblica Amministrazione italiana in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5)

THEOREMA: il tuo partner per le certificazioni

Ad oggi tutte le Aziende, piccole, medie e grandi, volontariamente scelgono di ottenere una certificazione, implementando un sistema di gestione aziendale riconosciuto da un Ente Terzo.

Theorema ha creato una Unit dedicata alle certificazioni e ha implementato l’area tecnica grazie alla collaborazione strutturata con professionisti accreditati e quotati nel settore, anche nell’ambito degli enti di certificazione a livello internazionale.

Si avvale esclusivamente di personale altamente qualificato con pluriennale esperienza e auditor certificati che svolgono audit c/o aziende di medie e grandi dimensioni.

Theorema accompagna con percorsi formativi l’implementazione di sistemi ISO/UNI, così che essi divengano effettivamente parte della cultura aziendale del miglioramento. In questo Theorema, esperta di formazione comportamentale e manageriale, riesce a coniugare la tecnica della norma con la cultura della sua applicazione in azienda.

Per maggiori informazioni, scrivi a info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme