TOC: una rivoluzione nell’approccio dell’organizzazione aziendale


La TOC ovvero Theory OF Constraints (Teoria dei Vincoli) è un approccio metodologico nasce nel 1984, con la pubblicazione del testo “The Goal” dove il Dr. Eliyahu M. Goldratt aveva cominciato ad applicare i principi della Fisica alle dinamiche aziendali.

Perché quindi parlare di rivoluzione quando questo strumento nasce quasi 40 anni fa?

Semplicemente perché in Italia è semisconosciuto, in quanto sia a livello universitario sia a livello consulenziale gli strumenti più usati sono stati la Lean Production, Six Sigma… tutti ottimi sistemi ma che partono da presupposti completamente diversi rispetto alla TOC

Infatti, pur essendo lo scopo finale delle varie teorie quello di migliorare le prestazioni globali delle organizzazioni di qualsiasi settore, le soluzioni proposte dalla TOC, basate sulla logica e sul metodo scientifico, sono spesso in antitesi rispetto a quelle comunemente adottate e supportate dalle altre teorie, oggi ampiamente diffuse.

La TOC opera, infatti, come recita il suo nome, sui “limiti” del processo, ovvero sui pochissimi fattori (in genere uno solo: il vincolo) che impediscono di migliorare le prestazioni economiche globali dell’organizzazione.

L’approccio all’analisi è quindi multifattoriale, e prevede una competenza, da parte dei consulenti che fa della comprensione del sistema azienda nel suo complesso l’elemento fondante.

Le figure professionali che possiedono conoscenza approfondita della TOC e competenze trasversali di alto livello, sono, in Italia, veramente poche.

Come opera un consulente TOC?

Si parte dagli obiettivi dell’impresa, si identificano i fattori (i vincoli) che impediscono di raggiungere o superare gli obiettivi prefissati e si esaminano i dati di bilancio dell’azienda; quindi, si studiano le strategie per utilizzare i vincoli come leve gestionali e infine si elabora con il cliente un piano industriale (o si riesamina quello esistente, qualora l’azienda ne abbia uno in corso). Il tutto accompagnato da un piano formativo che trasferisce le strategie ai responsabili di processo dell’azienda, perché manutengano il sistema implementato.

Theorema conscia che il momento storico prevede una profonda rivoluzione del modo di approcciare lo sviluppo organizzativo delle imprese, oltre ad operare a livello di analisi organizzativa (ricordiamo la pubblicazione del libro: “Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento”) sta incrementando l’offerta dei servizi per i propri clienti, stabilendo accordi internazionali con TOCICO per la diffusione della TOC in Italia e per divenire sede degli esami per i professionisti che vogliono divenire esperti di questa teoria, inoltre, attraverso i nostri partner universitari stiamo organizzando anche dei master dove insegnare tale strumento.

Allo stesso tempo, siamo già in grado, attraverso consulenti esperti dell’applicazione di tale teoria, di offrire alle aziende questo servizio, che, nella sua massima espressione, operando correttamente, può trasformare il fatturato dell’azienda, in 4 anni o meno, nel valore dell’utile dell’azienda stessa.

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@theorema.eu.

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme