Riapertura Bandi Simest
Sono state pubblicate da SIMEST le circolari che danno avvio ai nuovi bandi Simest a supporto dei progetti di internazionalizzazione.
La riapertura dei bandi Simest, prevista nei prossimi giorni, rappresenta un’interessante occasione per le imprese italiane che cercano di espandersi a livello internazionale.
Linee di finanziamento aperte:
- Inserimento nei Mercati Esteri: al fine di promuovere l’offerta di beni e/o servizi delle imprese al di fuori dei confini nazionali, la misura supporta la realizzazione di nuove strutture commerciali (ad esempio un ufficio) o il potenziamento di quelle già esistenti sui mercati esteri, finanziandone ad esempio il costo dei locali e di gestione dei medesimi, le spese promozionali e le consulenze.
- Partecipazione a fiere e mostre internazionali: sostiene la partecipazione delle imprese italiane ad eventi promozionali di carattere internazionale per promuovere il proprio business su nuovi mercati.
- Transizione digitale ed ecologica: l’obiettivo consiste nell’aumentare la competitività internazionale delle aziende favorendone la transizione verso nuovi paradigmi d’impresa ispirati a principi di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
- E-Commerce: favorisce la realizzazione di progetti di investimento digitale volti alla creazione o all’upgrade di una piattaforma e-commerce di proprietà o di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
- Temporary Export Manager: l’agevolazione destinata alla realizzazione di un progetto di inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
- Certificazioni e consulenze: favorisce la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto le consulenze specialistiche e gli studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Le agevolazioni
Lo schema agevolativo è costituito da un mix tra finanziamenti a tasso agevolato (a oggi sarebbe 0,464%, pari al 10% del tasso di riferimento UE) e contributi a fondo perduto (pari al 10% dell’investimento complessivo), con i secondi che – in questa nuova finestra – sono riservati solamente a determinati beneficiari, tra cui le PMI, le imprese con interessi diretti verso i Balcani Occidentali, quelle situate nei territori colpiti dalle recenti alluvioni oppure appartenenti ad alcune filiere strategiche.
Apertura Sportello Bandi: dal 27 luglio 2023
Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di aderire al bando, scrivi a info@theorema.eu