Nuovi bandi in apertura


In apertura nuovi bandi dedicati alle imprese che desiderano investire in progetti innovativi in ambito culturale, nel design nella moda e in attività finalizzate a sviluppare l’internazionalizzazione.

Bando InnovaCultura

Bando InnovaCultura, per la Lombardia, in apertura il 1° marzo 2024, finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da Industrie Culturali e Creative (ICC). Ne possono beneficiare le micro e PMI lombarde operanti nel settore culturale e creativo, che abbiano come principale attività le arti visive, performative, l’editoria, la musica, l’architettura, il design, la pubblicità/comunicazione. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% del costo totale del progetto che deve avere un valore minimo di 50.000,00 euro, ridotto a 30.000,00 euro per i progetti presentati in partenariato con ecomusei riconosciuti, archivi, biblioteche e sistemi bibliotecari riconosciuti. Il contributo massimo concedibile non potrà superare la somma di 200.000,00 euro per progetto.             

Bando DEMO

Bando DEMO, in apertura il 27 febbraio 2024, è un finanziamento per iniziative ed eventi di promozione di Design e Moda. Ha la finalità di promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda sostenendo eventi promossi da imprese, associazioni o fondazioni. I beneficiari sono soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione che realizzino nelle annualità 2024/2025 iniziative/eventi di valorizzazione delle eccellenze, di contaminazione moda/design con altri settori quali turismo, cultura, spettacolo, food, nonché sostenibilità e contrasto alla contraffazione. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000. La spesa ammissibile minima è di € 8.000.

Bando Bonus Export Digital Plus

Bando Bonus Export Digital Plus, uscito il 13 febbraio, disciplina la concessione e l’erogazione di contributi (in forma di bonus) finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato. Le spese ammissibili per gli interventi sono quelle relative a: consulenze, sistemi di e-commerce e servizi ad esso connessi, strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, digital marketing, servizi di CMS, spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS, per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri, spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware.

Il contributo è concesso:

a) alle Micro e Piccole Imprese, per un importo pari a euro 10.000,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00;

b) alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000.

Theorema segue le aziende nella richiesta e nella gestione di queste opportunità. Per maggiori informazioni scrivi: info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme