Giovani a bordo
Come armonizzare la tradizione con l’innovazione?
Una domanda a cui la complessità di oggi aggiunge un carattere di estrema importanza ed urgenza. Possono le nuove generazioni in azienda portare un contributo di valore, freschezza e novità? La risposta che in Theorema amiamo fornire a questo interrogativo è un deciso si, ma precisando che esistono una serie di presidi a un processo così delicato come l’onboarding.
Gli ultimi passaggi epocali hanno reso evidente l’importanza strategica dei processi di innovazione e digitalizzazione, necessari per rispondere alle sfide lanciate dai repentini cambiamenti in corso. Schemi consolidati sono importanti, la tradizione e la consuetudine portano in sé anche un valore che non va dismesso ma ripensato, adattato e armonizzato. È necessario però aggiungere le diverse possibilità esplorate e le nuove modalità di agire in azienda. Le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro possono essere da questo punto di vista una risorsa fondamentale: il contributo che un giovane può̀ portare in termini di creatività̀, capacità di creare nuove tipologie di relazione e diversi modi di vedere le cose, deve essere in azienda riconosciuto, incoraggiato e valorizzato.
Questa apertura e fiducia verso i giovani che le aziende, nei casi più virtuosi, coltivano, trova però una difficoltà: la consapevolezza del ruolo e del contesto in cui muoversi.
Una serie di concause determina un dato di fatto innegabile: un giovane che entra in azienda ed è all’inizio della carriera, non padroneggia gli strumenti per comprendere come muoversi nell’organizzazione, rispondere alle aspettative riposte e in che termini portare il proprio contributo di diversità e competenze.
Non si tratta solo di essere produttivi nel minor tempo possibile ma anche di essere consapevoli del proprio ruolo, che non sempre è solo quello di “nuovi assunti” ma a volte è, fin da subito, di coordinatore di un gruppo di lavoro, magari composto da risorse più “senior” e da molto tempo in azienda.
La competenza acquisita nei percorsi di studio, pur essendo requisito necessario, non è sufficiente a garantire per chi inizia, la capacità di muoversi al riguardo con consapevolezza ed efficacia, consentendo in tempi rapidi alle aziende di rendere profittevole l’investimento sulla persona ed alla risorsa di potenziare il proprio senso di adeguatezza e utilità alla causa.
Il continuo confronto con il mondo imprenditoriale ha consentito a Theorema di fornire una risposta sul tema, che consente di costruire e potenziare i presidi al processo di inserimento in azienda delle nuove generazioni e ha strutturato un percorso a cui è stato dato il nome di G.A.B. – Giovani A Bordo.
Il progetto si muove su due direzioni:
- supportare le figure aziendali coinvolte nel delicato processo di accoglienza delle nuove risorse e nell’altrettanto strategico trasferimento di consapevolezze e conoscenze;
- aiutare i giovani a conoscere e comprendere la cultura organizzativa, come stare in azienda e come portare valore ed innovazione rispettando la tradizione, sia da collaboratori che da coordinatori.
Il team di consulenti di Theorema è quindi in grado di supportare le aziende nella costruzione di un percorso personalizzato di inserimento e valorizzazione delle risorse.
Per maggiori informazioni su questo tema, vi invitiamo a contattarci alla seguente mail: info@theorema.eu