Benessere in azienda: formazione sulla Mindfulness
Theorema, da sempre sensibile al benessere in azienda, propone una serie di strumenti utili per la crescita delle persone: crescita che non è identificabile solo attraverso le hard skills ma in primis grazie alle competenze trasversali, fondamentali per acquisire ed applicare le competenze tecniche al meglio: collaboratori consapevoli e soddisfatti nella sfera personale, consentono alle aziende di raggiungere più facilmente i risultati perché al loro interno operano soggetti motivati.
Abbiamo indentificato, grazie a una ventennale esperienza nel settore delle soft skills, alcuni percorsi formativi che mirano a migliorare la motivazione personale e il raggiungimento di consapevolezze più strutturate e con questo articolo vogliamo presentarvi il nostro percorso dedicato alla Mindfulness.
Cos’è la Mindfulness
Mindfulness significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi. Significa riprendere il controllo della propria vita e saper dirigerla nella giusta direzione. Molto spesso tendiamo infatti a preoccuparci troppo per il futuro e a rimuginare in continuazione sul passato, perdendo di vista il presente.
Allenare la consapevolezza ci aiuta a smettere di rimuginare, a uscire dagli automatismi che ci intrappolano e non ci fanno vivere una vita piena ed appagante. Ci permette di abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, l’ansia e lo stress.
Al contrario, non essere consapevoli, perdersi con la mente tra passato e futuro, scambiare i nostri pensieri per la realtà, mettere in atto automatismi e schemi mentali nocivi, può significare:
- Sprecare la vita che stiamo vivendo.
- Soffrire maggiormente di ansia, stress e depressione con tutte le conseguenze fisiche negative che possono derivarne.
- Perdere occasioni e opportunità importanti.
- Vivere incomprensioni nei rapporti con gli altri.
- Sentirsi più infelici o insoddisfatti.
La meditazione della mindfulness rappresenta uno strumento potente, scientificamente riconosciuto, applicato anche in ambito clinico, che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale.
Campi di applicazione della mindfulness
L’applicazione della mindfulness tocca numerosi ambiti, con il fine primario di aiutare le persone a stare meglio, mentalmente e fisicamente: ambito dello sviluppo personale, della crescita professionale e prestazionale, della formazione scolastica ed educativo, familiare, mentale, clinico, neurologico e sportivo.
In modo particolare nell’ambito professionale e prestazionale, porta a:
Miglioramento della performance lavorativa
Sviluppo e miglioramento leadership
Miglioramento team work
Sviluppo del potenziale
Comunicazione efficace
Ascolto consapevole
Aumento della produttività
Gestione efficace del tempo
Aumento dell’intelligenza emotiva
Il nostro corso di formazione
Adottare questa metodologia di pensiero attraverso un corso di mindfulness significa avere gli strumenti per vivere con maggiore consapevolezza e pienezza il presente della vita senza farci catturare da pensieri e futuribilità che, senza accorgercene, ci sottraggono all’intensità del qui ed ora.
Il corso è finalizzato a sviluppare consapevolezza nelle persone, gestire i propri stati emotivi, accrescere la capacità di concentrazione e importanza del momento e fornire strumenti per migliorare la propria autostima conoscendo il “nostro” modo di funzionare.
Programma
- Le basi della meditazione
- Consapevolezza
- Accettazione, non giudizio e accoglienza
- Le risorse di cui disponiamo
- Distinguere e nominare: le sensazioni di piacevole, spiacevole, né piacevole né spiacevole
- Consapevolezza dei pensieri, identificazione e disidentificazione
- La rabbia, riconoscerla, gestirla, incanalarla
- Essenza, immagine di sé
Per maggiori informazioni sul corso, sul programma e sugli obiettivi, vi invitiamo a scrivere a info@theorema.eu