In apertura il bando Fondo Nuove Competenze 2024
Il Fondo Nuove Competenze 2024 è un’iniziativa promossa e gestita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, introdotta con l’articolo 88 del Decreto Rilancio 34 del 19 maggio 2020 e rifinanziato dal Decreto Agosto (n.104/2020).
È rivolto alle aziende italiane per sostenere l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da un’attenzione crescente alla sostenibilità.
Il Fondo Nuove Competenze 2024 offre quindi un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte davvero significativa dei relativi costi.
Funziona attraverso un sistema di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% del costo del lavoro dedicato ai percorsi formativi.
In particolare il Fondo, se fosse in linea con quello degli anni precedenti, dovrebbe coprire:
- il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti (al netto degli eventuali sgravi contributivi)
- il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
Tuttavia, laddove siano stati stipulati accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro (oltre alla rimodulazione dell’orario per la formazione) a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal Fondo Nuove Competenze potrebbe essere pari al 100%.
Per accedervi dunque è necessario che le aziende stipulino specifici accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, destinati alla formazione.
I progetti formativi, con una durata compresa fra le 30 e le 150 ore, potranno essere attuati anche dopo il 2024 e devono trattare le seguenti tematiche: Corsi attinenti alle tematiche:
- Digitalizzazione dei processi aziendali
- Economia Circolare-transizione ecologica
- Welfare e benessere aziendale
Ogni persona deve fare almeno 40 ore di formazione per avere il rimborso da parte dell’INPS.
Il Fondo Nuove Competenze obbliga le aziende iscritte ai Fondi Paritetici Interprofessionali ad utilizzare l’accantonato per finanziare il costo della formazione. Se l’azienda non avesse un conto individuale o avesse già speso l’accantonato, dovrà aderire ai bandi che Fondi Interprofessionali pubblicheranno.
Tempistiche:
- Presentazione progetti entro fine 2024
- Attivazione corsi da marzo 2025
- 1 anno di tempo per concludere le attività, compresa la rendicontazione
- Dalla rendicontazione al ricevimento del rimborso 60-90 giorni
Per maggiori informazioni sulla modalità di accesso e partecipazione al bando, scrivi a info@theorema.eu