Formazione aggiuntiva in materia di sicurezza
Regione Lombardia promuove interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolta a dipendenti e datori di lavoro delle aziende con codici ATECO C23-C33-E -F41-F42-F43.
Il bando ha la finalità di finanziare progetti di formazione aziendale sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese aventi sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia attive e iscritte alla Camera di Commercio di competenza e aventi le seguenti classificazioni ATECO (codice primario o secondario):
- C 23: Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di materiali non metalliferi;
- C 33: Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed Apparecchiature;
- E: Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
- F 41: Costruzione di edifici;
- F 42: Ingegneria civile;
- F 43: Lavori di costruzione specializzati.
Interventi ammissibili
E’ prevista l’erogazione di un voucher percorso formativo nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro (no sicurezza obbligatoria), della durata di 2 – 4 ore, nelle seguenti modalità:
- Percorsi di formazione che richiedono l’utilizzo di strumenti di realtà aumentata e immersiva: ore di corso obbligatorie 4;
- Percorsi di formazione con contenuti teorici: ore di corso 2 o 4.
Il catalogo degli interventi formativi prevede i seguenti percorsi:
- Tecnologie digitali a supporto della prevenzione;
- Innovazione tecnologica per la prevenzione dei rischi;
- Procedure e comportamenti per la prevenzione;
- Monitoraggio della sicurezza tramite i near miss;
- Aspetti gestionali;
- Attività legate al ruolo;
- Aspetti relazionali;
- Promozione della salute e stili di vita;
- Salute e sicurezza sul lavoro;
- Salute sul lavoro.
Agevolazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione per l’attuazione della misura è di € 1.500.000,00.
Il voucher ha un valore massimo di € 1.200,00 annui per singolo destinatario. Ciascun soggetto destinatario può fruire di uno o più percorsi formativi fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.
Scadenza
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informativo “Bandi e Servizi” a partire dalle ore 10:30 del giorno 15 gennaio 2025 fino alle ore 12:00 del giorno 22 dicembre 2026.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni su come partecipare al bando dedicato alla formazione aggiuntiva in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, scrivi a info@theorema.eu
Theorema si propone come consulente in tema di finanza agevolata, individuando i bandi più adeguati alle esigenze aziendali e seguendo i clienti nella gestione delle attività finanziate, nelle rendicontazioni intermedie e in quelle final