Formazione
Con i suoi formatori qualificati, Theorema analizza le competenze delle singole risorse aziendali e le sviluppa per ottimizzare il percorso di interazione tra i diversi ruoli internamente ed esternamente all’impresa.
Metodo
Theorema è proprietaria di un modello di analisi del fabbisogno formativo nato da una ricerca in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tale metodo consente di sviluppare progetti annuali/biennali preventivando costi ed eventuali finanziamenti, nonché l’organicità del progetto formativo per meglio programmare tempi e metodi di erogazione.
Theorema valuta e valida la qualità e l’efficacia del progetto formativo in tutte le sue fasi, attraverso un metodo proprietario affinato in anni di esperienza e di sviluppo. Eroga formazione delle competenze manageriali e trasversali, attraverso approcci partecipativi e non frontali, stimolando il confronto e la riconduzione a casi di interesse per i partecipanti.
I formatori Theorema sono selezionati tra le migliori professionalità del settore, con esperienza nazionale ed internazionale e seguono un processo di certificazione interna (ThTA) a garanzia di qualità ed uniformità dei servizi erogati.
I corsi di Theorema
Formazione Manageriale
Coaching (individuale)
Sviluppo di obiettivi di crescita personale e professionale per maturare consapevolezza delle proprie competenze e poter così migliorare e ridefinire i piani d’azione.
Leadership
Potenziare la propria capacità di influenza, aiutando se stessi ed il gruppo a rinforzare le motivazioni che muovono all’azione, affinando le tecniche di gestione e crescita dei collaboratori.
Problem solving creativo e design thinking
Il processo di problem solving creativo per pensare diverso, costruire approcci meno convenzionali e ricercare soluzioni efficaci (ri)disegnando processi e strategie.
Time management
Ottimizzare le attività nei tempi attesi e gestire contemporaneità e richieste, armonizzando le esigenze proprie con quelle delle altre funzioni aziendali.
Soft skill
Comunicazione organizzativa
Relazioni interpersonali che danno valore e potenziano il lavoro e la cooperazione, veicolando con efficacia i contenuti.
La relazione commerciale
Intercettare e gestire bisogni ed aspettative del cliente interno e/o esterno per fornire il servizio atteso e soluzioni di valore.
Teamworking
Coordinare i propri bisogni e le proprie aspettative con quelli altrui, favorendo la costruzione di un gruppo che performa superando le divisioni e ricercando l’accordo e la comunione d’intenti.
Specifico
Technicality per ruoli apicali e responsabili del personale:
l manager dell’innovazione
Introdurre e gestire l’innovazione in azienda, potenziando strumenti operativi, gestionali e relazionali, per consentire al progetto di essere riconosciuto, condiviso e attuato da tutti in azienda.
Impresa 4.0 - cambiamento e motivazione
Semplificare e realizzare le complessità, favorire la diffusione della cultura dell’innovazione e gestire i fattori di resistenza, per sviluppare proattività e flessibilità nel team.
Aree tematiche
- Comunicazione
- Manageriale
- Marketing
- Sistemi organizzativi aziendali
- Vendita