Consulenza aziendale: il giusto approccio


La consulenza aziendale è un’azione che ha lo scopo di supportare le imprese nella loro crescita, e nei cambiamenti che nel tempo si devono apportare per rimanere sul mercato.

Quando si parla di consulenza aziendale si vuole spesso intendere un intervento che dall’esterno reca novità e arricchimento nell’organizzazione.

Non è sempre così, anzi, un’azienda che vuole svilupparsi in un mercato complesso come quello attuale avrebbe bisogno di figure interne che dedicano parte del loro tempo a ricercare tutti quegli elementi di novità che le necessitano, per divenire così parte nel processo consulenziale.

Infatti, spesso accade che consulenti molto competenti nel loro settore, vadano a proporre ad aziende la propria competenza, garantendo miglioramenti sensibili. Questo può certamente accadere, ma vi è un grande rischio: un consulente ha una specifica competenza “verticale” che andrà ad insistere su un substrato aziendale strutturato e variegato. Il rischio è quello di ottenere un effetto dirompente, nell’accezione negativa del termine: laddove la consulenza insiste, si potrebbero ottenere dei risultati, ma che potrebbero, se non ben correlati al resto dell’impresa, generare distonie tali da rendere inefficace la consulenza stessa (resistenze interne), o addirittura peggiorare clima e risultati dell’intera azienda.

Pertanto, occorre individuare un metodo rigoroso di approccio alla consulenza aziendale (sia essa organizzativa, di processo, di produzione…).

Theorema propone una strada che può essere applicata a tutte le dimensioni d’impresa, quantomeno in organizzazioni a partire da una decina di dipendenti:

1) Pre-analisi (con i vertici aziendali)

2) Analisi organizzativa con la popolazione aziendale col metodo “Theorema

3) Costituzione di un gruppo di lavoro composto dai vari responsabili (esclusa la titolarità, che ha il compito di valutare le proposte del gruppo di lavoro)

4) Team coaching e consulenza per formare le persone del gruppo di lavoro, in modo da progettare in termini sinergici, valutando le esigenze di ciascuno

5) Consulenza atta a facilitare l’individuazione di quei consulenti che, gestiti dalla cabina di regia (gruppo di lavoro) interverranno in maniera coordinata e costruttiva nei vari ambiti dove si sono individuate le necessità.

I punti dal 3-4-5 saranno differenti per ciascuna azienda, secondo il contesto, la dimensione, gli obiettivi dichiarati ed emersi dall’analisi.

Il punto 1 corrisponde all’ingaggio e alla definizione del percorso da compiere tra Theorema e l’azienda cliente

Il punto 2 vede la messa in atto di un modello di analisi frutto di una ricerca condotta con l’università Cattolica del sacro Cuore, che è stata pubblicata da Franco Angeli dal titolo: “Prendersi cura delle persone e dell’azienda”.

Tale modello prevede  interviste strutturate e focus group che permettono di individuare tutte le relazioni facilitanti o impedenti il buon svolgersi dell’attività lavorativa, al fine di valutare interventi formativi mirati, oltre che a pianificare la creazione del gruppo di lavoro come nel punto 3 di cui sopra.

Per maggiori informazioni, scrivi a info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme