Bando SI 4.0 2022 – Sviluppo di soluzioni innovative
Contributi per la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0
Dal 29 Settembre al 28 Ottobre prossimo potranno essere presentate le domande di partecipazione al Bando SI4.0 2022 di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Il Bando promuove la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.
Il Bando SI4.0 2022 si rivolge alle MPMI del territorio che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e che presentino un progetto che riguarda tecnologie di innovazione digitale 4.0:
- «prontamente cantierabile»;
- che dimostri un potenziale interesse di mercato;
- rivolto direttamente al consumatore finale oppure rispondente ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.
Con particolare attenzione ai progetti:
- eco-sostenibili;
- di efficientamento energetico;
- finalizzati al miglioramento della cyber security;
- rivolti alla business continuity nelle aziende.
Quanto finanzia il Bando SI4.0 2022?
Per i progetti ammessi è prevista l’erogazione di contributi a copertura del 50% dei costi ammissibili (consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche, servizi di ingegnerizzazione software/hardware, spese per la tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato al progetto).
L’investimento minimo pari a 40.000€ e l’importo massimo del contributo pari a 50.000€.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, secondo un punteggio assegnato a ciascun progetto in base ad una serie di criteri qualitativi: coerenza della proposta rispetto agli obiettivi del bando, cantierabilità, eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti, miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.
Il Bando SI4.0 2022 prevede che possano inoltre attivarsi delle premialità aggiuntive di punteggio, tra cui quella derivante dalla collaborazione con Digital Innovation Hub.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 sotto riportate:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber- fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- Big Data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
- AI intelligenza artificiale;
- Blockchain.
Termini e scadenze
La pubblicazione delle graduatorie è attesa entro il 31 Dicembre 2022.
Le imprese beneficiarie avranno tempo fino al 15 Dicembre 2023 per ultimare il progetto e rendicontare le relative spese.
Per maggiori informazioni sul bando e su come aderire: info@theorema.eu